Anamorfosi   speculare
 
Back
Testo
Generi
 
 
Anamorfosi speculare

Le Park Palace - Monte-Carlo
 

In un appartamento prospiciente Place du Casino a Monte-Carlo, La parete di uno stretto corridoio, che prosegue in un dressing-room, ha costituito l'occasione per dipingere la veduta anamorfica di un padiglione ottagonale che dà su di un ampio terrazzo con fiori e grandi piante di gardenia. Ricoprendo di specchi la parete opposta del corridoio, il risultato è la veduta di un padiglione ottagonale con un oculo ovale sul soffitto. Anche il muro di fondo del dressing-room è stato rivestito di specchi, raddoppiando lo spazio in una piccola corte che rammenta quelle delle miniature in stile Guler-Kangra (India XVIII secolo).
La parete principale, lunga oltre sette metri, è stata concepita come un assemblage. Materiali e tecniche diverse sono stati impiegati per rendere più efficace la sensazione dello spazio.
Il pavimento del gazebo ottagonale è reso con una tarsia in rovere e legni di acero e pero. Le pareti con motivo a grillage, i terrazzi e lo sfondo sono stati dipinti ad affresco, mentre le tende arrotolate, sempre in stile Guler-Kangra, sono in tela di lino con incastonati piccoli lapislazzuli, turchesi e giade.
 

TOP