|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gli stili dell'interazione ipermediale |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
3.2 Esiste uno stile specifico dell'interazione ipermediale ? Nella produzione editoriale si possono già individuare alcuni stili legati a diverse forme della comunicazione, allo specifico di alcuni media e a precisi modelli culturali |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
A questo modello si ispirano soprattutto in... |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
E SE INVECE DI UNO STILE DELL'INTERAZIONE SI FOSSE SVILUPPATO UNO STILE DI COMUNICAZIONE LEGATO A PRECISI MODELLI CULTURALI ? |
|
Cinema |
|
Francia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TV |
|
Stati Uniti |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Pubblicità |
|
Gran Bretagna, Italia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Libro |
|
Italia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gioco |
|
Francia, Olanda |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Arte |
|
Italia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Questi lucidi sono stati usati nel corso di un seminario sul tema dell'interface design e dell'interazione uomo-macchina condotto a Pistoia nell'ambito del corso per "Esperti in Editoria Elettronica Multimediale" organizzato dal Centro Studi Cultura Sviluppo, 8 ottobre 1997. @ Mario Rotta |
|
|
|